La torsione del testicolo è un caso semplice da diagnosticare, eppure non raramente i medici incorrono in una mancata diagnosi, con la con la conseguenza che il piccolo paziente perde un testicolo che poteva essere salvato.
Un caso non raro di colpa medica.
Dottore, a mio figlio si è gonfiata improvvisamente una "palla" e gli fa male!
Sì, avete capito bene, la "palla" di cui si sta parlando è il testicolo; succede di solito ad un bambino o ad un adolescente; può succedere durante la corsa o dopo un movimento anomalo, ma può succedere anche a riposo, in un soggetto che ha, come predisposizione anatomica, un'anomalia di fissazione del testicolo.
Tecnicamente si chiama "torsione" del testicolo o del funicolo spermatico; se non si interviene subito chirurgicamente, entro poche ore, il testicolo muore.
E' una delle emergenze urologiche pediatriche che talvolta non viene diagnosticata per tempo e porta alla condanna per colpa medica.
Fece scalpore quanto successe a Teramo ad un neonato di 9 mesi nel gennaio 2009, ma sono più comuni i casi che non assurgono a fatti di cronaca; nella mia attività di medico-legale mi sono capitati finora 5 casi.
Alcune indagini diagnostiche da fare in urgenza, come la scintigrafia testicolare o l'ecocolordoppler scrotale, possono facilitare la diagnosi, ma se rimane il dubbio di una torsione testicolare, occorre intervenire chirurgicamente subito, se non altro per fare una esplorazione chirurgica.
Anche se a volte non si tratta di torsione ma di una infiammazione acuta del testicolo, l'esplorazione chirurgica non aggrava la situazione.
Perciò, genitori (e medici), tenete bene a mente: l'improvvisa insorgenza e violenza del dolore e un rapido rigonfiamento di un testicolo deve "sempre" fare pensare ad una sua torsione.